Allerta Codice Arancio dalle 18:00 di Giovedì 24 Settembre 2020 alle 03:00 di Venerdì 25 Settembre 2020 per rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore e temporali forti

 

Dal Centro Funzionale Regionale Toscana è stata emanata un'allerta meteorologica codice arancio dalle ore 18:00 di giovedì 24 settembre 2020 alle ore 03:00 di venerdì 25 settembre 2020 per rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore e temporali forti per la zona V in cui ricade il Comune di Massa.

Sono previste precipitazioni diffuse, a frequente carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità; in relazione all'elevata saturazione dei suoli, non si escludono repentini innalzamenti dei corsi d'acqua minori e locali fenomeni di dissesto idrogeologico.

 

Da prestare particolare attenzione a possibili smottamenti e/o caduta massi nelle aree collinari e montane, e alla possibile caduta di piante pericolanti.

Si invitano i cittadini ad osservare semplici regole di protezione personale e a mettere in sicurezza i propri beni nelle zone soggette ad allagamenti, usare l'automobile solo se strettamente necessario e parcheggiarla in zone sicure, non sostare vicino ai corsi d'acqua e non utilizzare i sottopassaggi.

Se possibile non soggiornare nelle aree a rischio frana, e segnalare immediatamente eventuali criticità. Tenersi aggiornati sulla situazione meteorologica in atto aiuta a scongiurare situazioni di pericolo.

 

Per eventuali segnalazioni sarà aperto il Centro Operativo Comunale durante le ore dell'allerta arancio, raggiungibile telefonicamente al numero 0585/490249 o al numero 0585/489420.

 

Si invita la cittadinanza a consultare i siti istituzionali di seguito elencati per ottenere informazioni e aggiornamenti su eventuali ordinanze e disposizioni ufficiali da parte della Protezione Civile comunale:

http://www.comune.massa.ms.it/

http://protezionecivile.comune.massa.ms.it

 

Per ulteriori aggiornamenti e dettagli consultare le seguenti pagine web:

http://www.cfr.toscana.it

 http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/bollettini-meteo/toscana

http://www.meteoapuane.it/

http://www.regione.toscana.it/-/rischio-idrogeologico-idraulico#Rischio_idrogeologico-idraulico_2

 

Data: 

Venerdì, 4 Settembre, 2020 - 09:15