Allerta meteo per VENTO FORTE codice arancione dalle 00:00 alle 17:00 di mercoledì 21 marzo 2018

Dal CFR della Regione Toscana è stata emanata allerta codice arancione per VENTO dalle 00:00 alle 17:00 di mercoledì 21 marzo.

Si invitano i cittadini ad osservare semplici regole di protezione personale e a mettere in sicurezza i propri beni, soprattutto tetti, tettoie e oggetti pericolosi sui terrazzi. Usare l'automobile solo se strettamente necessario e parcheggiarla in zone sicure, non sostare vicino a edifici e sotto i cornicioni.

Per segnalare immediatamente eventuali criticità sarà aperto il Centro Operativo Comunale durante le ore di allerta, contattabile allo 0585/490249.

Tenersi aggiornati sulla situazione meteorologica in atto aiuta a scongiurare situazioni di pericolo"

Per aggiornamenti sul meteo consultare il link:  http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/bollettini-meteo/toscana

Dal sito CFR le seguernti buone pratiche di comportamento:

• Seguire le indicazioni dell'autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi della viabilità, nonché sull'evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.
  • Fare attenzione all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
  • Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi
  • Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell'inizio del periodo di allerta
  • Limitare attività all'aperto e gli spostamenti
  • Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall'alto (tegole, cornicioni, vasi, …)