CONCLUSA POSITIVAMENTE L'ESERCITAZIONE AL LICEO E.FERMI DEL 16/10/2015

Si è conclusa pochi minuti prima delle 12:00 del 16 ottobre 2015 l'esercitazione di Protezione Civile che ha simulato un evento sismico di magnitudo 6.2 in Provincia di Massa-Carrara con forti ripercussioni sul comune di Massa.

L'esercitazione, organizzata dall'Associazione Misericordia di San Francesco di Massa in collaborazione col Servizio Protezione Civile del Comune di Massa, Provincia di Massa-Carrara, AUSL 1 - 118, Vigili del Fuoco e le altre Associazioni di Volontariato di Protezione Civile territoriali, si è svolta in due fasi:

La prima fase, per posti di comando, si è svolta presso il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, nel palazzo comunale, simulando chiamate per criticità sparse su tutto il territorio comunale dovute al finto terremoto, ed i relativi interventi da parte della Protezione Civile.

La seconda, iniziata alle 10:00 in punto, si è svolta presso il Liceo Scientifico E. Fermi di Massa ed ha visto la simulazione di un vero e proprio crollo all'interno della struttura scolastica, con feriti e vittime che sono stati soccorsi dai Vigili del Fuoco, Servizi Sanitari e Associazioni di Volontariato. E' stata dapprima evacuata la scuola, con studenti e professori che sono stati accompagnati nel vicino Parco dei Ciliegi, adiacente al Tribunale di Massa, in seguito sono iniziate le operazioni di soccorso ai feriti, impersonati da alcuni degli studenti e professori del Liceo. Durante le operazioni sono stati evacuati e soccorsi i feriti nel Posto Medico Avanzato installato dal 118 in Via E.Fermi, che è stata opportunamente chiusa al traffico dalla Polizia Municipale. Uno dei simulati feriti è stato calato in sicurezza dal secondo piano della scuola da parte dei volontari abilitati del Soccorso Alpino Stazione di Massa, ed infine sono stati ricercati alcuni dispersi sotto le macerie con le unità cinofile di Vigili del Fuoco e Misericordia di San Francesco.

Al termine dell'esercitazione, che si è svolta con successo e senza intoppi, è stata riaperta al traffico Via Enrico Fermi e la circolazione è ritornata alla normalità.

Data:

Venerdì, 16 Ottobre, 2015 - 12:45