Settore  Lavori Pubblici, Protezione Civile e Patrimonio
Dirigente: Ing. Fernando Della Pina

La Protezione Civile è stata istituita con il proposito di migliorare le capacità di prevenzione, previsione, soccorso e superamento dell’emergenza collegate alle possibili calamità naturali e ad incidenti ad opera dell’uomo, che possano interessare la popolazione e l’ambiente di una determinata area. Le varie opere ed attività di Protezione Civile sono disciplinate dalla normativa nazionale e regionale, conformemente alle quali è redatto il Piano comunale di Protezione Civile, che definisce gli scenari di rischio legati al territorio di un singolo Comune, l’organizzazione dell’Ente Comunale nelle fasi di normalità e nelle fasi di emergenza, le risorse disponibili e le procedure interne e di raccordo con gli altri enti. Da non trascurare le attività di formazione e informazione della popolazione, e le esercitazioni, che fanno parte delle attività di prevenzione e riduzione dei danni in caso di emergenza.