
Nella sala consiliare del Comune di Massa si svolgerà durante la mattinata di mercoledì 12 giugno la conferenza dal titolo "I sistemi di monitoraggio in Protezione Civile attivi nel Comune di Massa".
Durante la conferenza saranno esposti dai tecnici degli Enti e Associazioni che hanno collaborato con la Protezione Civile del Comune di Massa i sistemi di monitoraggio installati per una migliore prevenzione dei rischi derivanti da alluvioni, movimenti gravitativi di versante, e terremoti.
La conferenza inizierà, dopo i saluti dell’Amministrazione e dei rappresentanti degli Enti patrocinanti (Regione Toscana, Provincia di Massa-Carrara, Ordine dei Geologi della Toscana, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle Provincie di Lucca, Pisa e Massa Carrara, Ordine degli Architetti della Provincia di Massa Carrara), con una breve presentazione a cura dei volontari che stanno realizzando per la Protezione Civile comunale il progetto di Servizio Civile Nazionale denominato “Proteggiamoci”.
Di seguito il previsore meteo Paolo Lunini, rappresentante dell’Associazione Meteoapuane, esporrà i sistemi idro-meteorologici installati nel Comune di Massa in collaborazione con il Servizio Protezione Civile per il monitoraggio delle principali aste idrauliche (Fiume Frigido e Torrente Ricortola) e della piovosità, per consentire un più efficace sistema di prevenzione dalle alluvioni.
Il Dott. Geol. Paolo Farina, della Geoapp S.r.l. di Firenze, parlerà invece del sistema di monitoraggio integrato a fine di Protezione Civile delle deformazioni del centro abitato di Pariana, dovute a fenomeni gravitativi di versante, mediante rete wireless di sensori geotecnici (estensimetri ed inclinometri), e della possibile lettura ed integrazione di questi dati con quelli derivanti dal monitoraggio ottico satellitare InSAR, attivato recentemente dalla Regione Toscana su tutto il territorio regionale.
Gli ultimi due interventi, a cura rispettivamente del Prof. Gabriele Ferretti, del Laboratorio di Sismologia, Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita (DISTAV) dell’Università di Genova, e del Dott. Geol. Vittorio D’Intinosante dipendente della Regione Toscana, Settore Sismica – Prevenzione Sismica, si focalizzeranno invece sulla prevenzione e il monitoraggio del rischio sismico, ovvero dei terremoti e delle loro possibili conseguenze. Si parlerà infatti della la rete sismica RSLG (Regional Seismic network of Lunigiana and Garfagnana)", che è stata implementata recentemente con un sensore sismico installato a 100 m di profondità in un foro di sondaggio realizzato nella golena del fiume Frigido a Marina di Massa, e della sua utilità nella prevenzione del rischio sismico, e delle attività condotte dall'Ufficio Prevenzione sismica della Regione Toscana nello studio della pericolosità sismica sul territorio regionale, focalizzandosi nel dettaglio degli studi di Microzonazione sismica realizzati nel Comune di Massa.
A conclusione di ogni intervento sarà possibile per il pubblico in sala fare delle domande ai relatori.
La conferenza sarà aperta a tutta la cittadinanza, e sono stati richiesti gli accreditamenti per i crediti formativi APC per Geologi, Agronomi-Forestali e Architetti.
Di seguito il programma:
- - - - - - - - - - - -
Ore 8:30 - 9:00 registrazione partecipanti
Ore 9:00 - 9:30 saluti istituzionali
Ore 9:30 - 9:45 presentazione progetto "Proteggiamoci" del Servizio Civile Nazionale - ANCI - Comune di Massa
Relatori: Cristiano Barbieri, Domenico Bonni, Thomas Lo Biondo (Volontari Servizio Civile Nazionale)
Ore 9:45 – 10:45 "Sistemi di monitoraggio idro-meteorologici innovativi in un territorio ad elevata piovosità e rischio idrogeologico: il caso del Comune di Massa"
Relatore: Paolo Lunini, Ass. Meteoapuane, Massa
(Contenuti: definizione peculiarità meteorologiche zona di Massa, esposizione del sistema di monitoraggio dei corsi d'acqua)
Ore 10:45 – 11:00 pausa
Ore 11:00 - 12:00 "Monitoraggio integrato a fine di protezione civile delle deformazioni del centro abitato di Pariana mediante rete wireless di sensori geotecnici e dati InSAR satellitari"
Relatore: Dott. Paolo Farina, Geoapp S.r.l., Firenze
(Contenuti: monitoraggio con estensimetri e inclinometri paese di Pariana, sistema di monitoraggio regionale mediante interferometria satellitare, integrazione dei due sistemi)
Ore 12:00 - 13:00 "Il monitoraggio dell'attività sismica in Lunigiana e Garfagnana: la rete sismica RSLG (Regional Seismic network of Lunigiana and Garfagnana)"
Relatore: Prof. Gabriele Ferretti , Laboratorio di Sismologia, Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita (DISTAV), Università di Genova
(Contenuti: Studiare i terremoti: procedure di allertamento e studi di pericolosità sismica - Funzionamento di una rete sismica di monitoraggio - La sismicità in Appennino settentrionale - La stazione sismica di Massa)
Ore 13:00 – 13:30 "Lo studio della pericolosità sismica in regione Toscana. Le attività condotte dall'Ufficio Prevenzione sismica della Regione Toscana"
Relatore: Dott. Geol. Vittorio D’Intinosante, Regione Toscana – Settore Sismica – Prevenzione Sismica
(Contenuti: le attività di prevenzione sismica; monitoraggi, pericolosità a scala regionale, l'esempio della Microzonazione sismica di Massa)
